Osteopatia pediatrica
Osteopatia per neonati
La nascita è un evento notevolmente stressante. Il neonato è sottoposto a grandi tensioni quando l’utero lo spinge contro le pareti del canale vaginale. Egli deve ruotarsi e torcersi, mentre viene premuto tra le ossa della pelvi, nel suo breve ma intensamente stressante viaggio verso il mondo esterno. Per ridurre le dimensioni della testa, le tenere ossa si sovrappongono, si piegano e si modificano mentre il neonato discende. Spesso bambini appena nati esibiscono una forma del cranio piuttosto singolare, come risultato di questo travaglio. Nei primi giorni di vita extrauterina, con l’inizio delle poppate, dei pianti e sbadigli, la testa del neonato perde la sua estrema plasmabilità. Tuttavia può capitare che questo naturale sviluppo, specialmente se la nascita è stata difficoltosa, risulti incompleto. Infatti durante il parto il neonato è sottoposto al rischio di possibili disturbi somatici a causa di particolari situazioni:
- presentazione podalica
- primo parto
- travaglio lungo e difficile
- parto gemellare
- uso di anestesia epidurale
- anomalie uterine
- estrazione con ventosa
- uso di ossitocina
Tutte queste situazioni possono creare anomalie nella struttura cranica del bambino con effetti, a breve e lungo termine, che si potrebbero manifestare con rigurgiti, difficoltà di suzione, otiti ricorrenti e spesso fino a giungere a considerevoli problemi di postura individuabili solo dopo qualche anno.
Il neonato può avvertire una dolorosa percezione di pressione nel cranio, che spesso peggiora quando è disteso.
Difficoltà ad alimentarsi: Molti neonati durante la poppata ingeriscono parecchia aria, ciò rende l’alimentarsi difficoltoso e stancante e causa stress meccanici del cranio, volto e gola; i nervi della lingua si infiammano rendendo così la suzione difficoltosa e dolorosa. Coliche e aria intestinale: Rigurgiti di latte tra le poppate, attacchi di pianto prolungato dovuti a coliche ed aria intestinale, possono essere causati dall’infiammazione del nervo che dalla base del cranio va allo stomaco, e ciò rende poi difficoltosa la digestione. Anche il diaframma teso o fissato in uno dei suoi movimenti fisiologici, potrebbe causare difficoltà digestive. I bambini possono sviluppare problemi strutturali derivanti da vari eventi quali lo sviluppo embrionale, il parto, incidenti e cadute durante la crescita, infezioni o infiammazioni, problemi genetici ecc. L’osteopatia, da sola o in ausilio di altre terapie, dona sollievo e risolvere queste problematiche. I bambini non sono “piccoli adulti” poiché il loro corpo, costantemente in crescita, ha differenti proporzioni anatomiche, fisiologiche, biochimiche, per cui l’approccio osteopatico in età pediatrica è appositamente studiato per loro e differente da quello per gli adulti. La Natura dota spontaneamente il bambino della capacità di crescere al meglio e rafforzarsi autonomamente. Si pensi al movimento della suzione, messo in atto naturalmente dal neonato, in realtà funzionale alla riarmonizzazione delle ossa craniche. L’obiettivo dell’osteopatia pediatrica è proprio il mantenimento della salute e la prevenzione dell’insorgere di disordini energetici o di malattie. Sottoporre i bambini durante la loro crescita a trattamenti osteopatici ad intervalli regolari, favorisce il loro potenziale di salute e sviluppo.
Osteopatia per bambini
Man mano i bambini crescono, si possono manifestare problemi causati da difficoltà presentatisi durante il parto. Infezioni ricorrenti al naso o all’orecchio possono in parte essere dovuti a movimenti scorretti. Ritardo nella parola, difficoltà nell’educazione e nell’apprendimento, problemi nella coordinazione e nello sviluppo psichico che normalmente non dovrebbero rivelarsi , possono spesso avere origini da movimenti inadeguati e posture del corpo scorrette. L’osteopatia pediatrica interviene per la cura di problemi strutturali quali:
- posturali: scoliosi e le sue conseguenze
- respiratori: asma
- all’encefalo: paralisi cerebrale, spasticità
- di sviluppo: ritardo nello sviluppo fisico ed intellettuale
- comportamentali: difficoltà nell’apprendimento
- infettivi: otiti, riniti e faringiti ricorrenti
Osteopatia per ragazzi
Durante l’età dello sviluppo, nell’adolescenza dell’individuo, il corpo è sottoposto a dei cambiamenti. In questo caso l’osteopata, può aiutare il corpo del giovane paziente ad assumere la posizione corretta richiesta per un ottimale sviluppo. Frequentemente, trascurare questi particolari può condurre a gravi disturbi nel corso della vita adulta. Individuando e curando i problemi associati alla crescita, l’osteopata può contribuire a una buona salute e un’ottimale forma fisica del ragazzo. Inoltre queste tecniche curative sono di fondamentale aiuto nei casi di allergie, eczemi, crisi convulsive, asma, bronchite e difficoltà nell’apprendimento. L’approccio osteopatico è naturale, non invasivo e privo di effetti collaterali ed è efficace anche nel trattamento di altri sistemi ed apparati oltre a quello muscolo-scheletrico. Rappresenta infatti un valido e prezioso intervento per disturbi ricorrenti quali:
- coliche infantili
- infezioni croniche respiratorie
- insonnia
- infezioni croniche dell’orecchio
- stipsi
- reflusso
- epistassi
- ricorrenti infezioni del tratto urinario
- enuresi
- tono muscolare anormale
- disturbi digestivi
- scoliosi, problemi posturali e loro conseguenze
- ritardo nello sviluppo fisico e intellettuale
- disturbi comportamentali e difficoltà nell’apprendimento
L’Osteopatia studia l’individuo nel suo complesso, rilevando le cause (e non solo analizzando i sintomi) delle disfunzioni o dei disturbi, cercando di intervenire su di esse in modo da ristabilire l’armonia e l’equilibrio dell’organismo.
Osteopatia cranio-sacrale (OCS)
L’osteopatia cranio-sacrale (OCS) è un trattamento delicato, non invasivo ed efficace, che impiega l’esercizio manuale di un esperto. Esso è indicato per i bambini come per gli adulti, è uno strumento di valutazione ed è inoltre preventivo e correttivo. Una seduta osteopatica a un neonato può minimizzare o eliminare le conseguenze di una nascita difficile ed aiuta ad assicurare una buona salute. Continuare con le sedute osteopatiche per tutta la durata dell’infanzia del bambino, favorisce un adattamento corretto al processo della sua crescita.