Terapia manuale
Che cos’è la Terapia Manuale
La Terapia Manuale è una specializzazione della fisioterapia che si occupa della gestione delle condizioni neuro-muscolo-scheletriche. La Terapia Manuale è basata sul ragionamento clinico e usa un approccio terapeutico altamente specifico che include tecniche manuali ed esercizi terapeutici. Il Fisioterapista Manuale risolve disturbi funzionali articolari muovendo parti del corpo, in modo da migliorarne la mobilità ed eliminare i sintomi negativi e il dolore; tratta, inoltre,i disturbi funzionali dei muscoli utilizzando tecniche di stretching speciale, di rilasciamento e di massaggio. Al fine di prolungare, aumentare e mantenere gli effetti di tali tecniche, il Fisioterapista insegna esercizi specifici fornendo una corretta assistenza nella loro esecuzione.
La prima parte della Terapia Manuale consiste sempre in un’intervista minuziosa volta ad analizzare l’attuale problema e la sua influenza sulla vita quotidiana. La descrizione del problema dal punto di vista del paziente è molto importante per il Fisioterapista. Segue, poi, un esame fisico, clinico e biomeccanico approfondito, atto a identificare la causa del problema muscolo-scheletrico.
I risultati dell’intervista, dei test e dell’esame clinico personalizzato diventano così la base del trattamento terapeutico che seguirà. Il problema di movimento identificato sarà trattato con il metodo terapeutico considerato più appropriato.