Rimaniamo in contatto

“La schiena va a scuola”

L’Associazione Italiana Fisioterapisti ( A.I.FI.), alla quale aderiscono tutti i fisioterapisti presenti nel nostro Poliambulatorio, ha presentato una semplice guida, ideata per fornire a genitori ed insegnanti, informazioni e strumenti atti a promuovere comportamenti e stili di vita corretti, utili nella prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico (in particolare a livello della colonna vertebrale) dei loro figli.

Lo slogan scelto “La Schiena va a scuola: prime regole per rispettarla!” vuole essere un richiamo a porre attenzione ad un momento della vita dei propri bambini che parte dai primi anni della Scuola, caratterizzati da importanti fenomeni di sviluppo, quali l’aumento della statura e del peso.

L’opuscolo, strutturato in quattro capitoli, parte da semplici nozioni sulla delicatezza della fase di crescita, continua con i disagi principali in cui può incorrere il bambino (ad es. SCOLIOSI), fino ad arrivare alle risposte ai quesiti principali di insegnanti e genitori in riferimento all’uso dello zaino, allo sport consigliato, alle strategie per assumere posture corrette, i segnali da non sottovalutare e il personale sanitario a cui rivolgersi in caso di necessità.

Chiaramente i consigli contenuti nell’opuscolo vanno intesi come semplici suggerimenti di comportamento preventivo e non sostituiscono l’approccio clinico diretto, avente finalità curativa.

Visualizza l’opuscolo: opuscolo