Rimaniamo in contatto

Rieducazione posturale globale

L’equilibrio posturale può alterarsi in seguito a problematiche di diversa natura, quali dismorfismi del rachide (scoliosi o atteggiamenti scoliotici) o abitudini di postura scorretti che generino dolori muscolo-scheletrici.
La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) è un metodo riabilitativo che nasce da studi, ricerche biomeccaniche e neurofisiologiche del Professor Philippe E. Souchard.
Esso si basa su tre principi fondamentali:

• individualità: ogni individuo assume personali adattamenti posturali, poiché ogni persona risponde in maniera soggettiva ai molteplici stimoli cui è sottoposta quotidianamente. Pertanto la tecnica non può essere standardizzata, ma appositamente studiata e adattata caso per caso.
  • causalità: il trattamento correttivo non può essere indirizzato verso il sintomo. Per esempio, frequentemente un dolore rachideo viene trattato unicamente con terapia antinfiammatoria o con altre terapie dirette al dolore e tuttavia in tal caso non si eliminata la causa della patologia dolorosa, anzi si sommano ad essa svariati compensi meccanici ed atteggiamenti antalgici che potrebbero determinare nuovi dolori lontani dall’agente causante. Lo studio attento del paziente riesce sistematicamente a risalire alla causa del dolore, eliminando tutti i compensi messi in atto nel tempo.
  • globalità: è necessario lavorare attivamente su tutta la struttura osteo e artocinematica per recuperare l’equilibrio perduto. Evidente è l’importanza di contrastare ogni tipo di patologia agendo sul corpo nella più totale globalità, al fine di eliminare
    dolore e causa del sintomo. Inoltre, ricreando il giusto equilibrio corporeo viene scongiurata la possibilità di apparizione di successive patologie, dando alla persona la possibilità di interagire con l’ambiente esterno nel modo più libero possibile, con giusta conoscenza e consapevolezza della spazialità del proprio corpo.

La rieducazione posturale globale è un tecnica delicata, non invasiva e non dolorosa, molto indicata per i bambini e gli adolescenti che presentino scoliosi o un semplice atteggiamento scoliotico durante la fase di crescita. Inoltre, essa è funzionale anche per soggetti ipotonici con postura rilasciata e per intervenire su disturbi quali:

• cervicalgie e cervicobrachialgie
  • lombalgie e lombosciatalgie
  • ernie e protusioni discali
  • discopatie
  • iperlordosi lombare
  • ipercifosi dorsale
  • spalle in anteposizione
  • dorso piatto
  • disallineamento del bacino
  • traumi a carico della colonna vertebrale (es. colpo di frusta)
  • ginocchia valghe e vare

La R.P.G è consigliata a chiunque desideri riacquistare il proprio equilibrio corporeo.

Il trattamento dovrà proseguire per il tempo sufficiente che i nuovi riflessi propriocettivi possano essere integrati e
definitivamente acquisiti. Ottenuti il riequilibrio e l’armonizzazione delle strutture, il sintomo si risolve con la presa di coscienza del corretto schema corporeo.